I peli superflui sono uno dei problemi estetici, con cui sia donne che uomini, si trovano a fare i conti in maniera ciclica.
Uno dei metodi preferiti per la rimozione dei peli superflui è sicuramente la ceretta.
La ceretta è un metodo di epilazione, anche fai da te, ossia non per forza bisogna recarsi in un centro estetico ma con la tecnica e l’occorrente giusti si possono ottenere risultati davvero soddisfacenti, duraturi ed economici.
Esistono diverse tipologie di ceretta, la ceretta con pasta di zucchero, conosciuta anche come sugaring, sokkar o anche ceretta araba, è una delle tipologie che sta riscuotendo particolare interesse perché efficace, naturale e quasi indolore.
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla ceretta allo zucchero, pro e contro e se è il metodo giusto anche per te!
Cos’è la ceretta araba?
Iniziamo col dire, che anche se lo sugaring è un metodo molto ricercato oggi, ha invece origini antichissime. Si dice che la stessa Cleopatra ne facesse uso proprio e che nel Medio Oriente fosse particolarmente praticato proprio per la ricerca della bellezza e della perfezione da parte delle donne.
Si tratta di una pratica di ceretta molto semplice e naturale che prevede l’uso dello zucchero per la rimozione dei peli superflui dalla radice. La ceretta araba è particolarmente apprezzata perché la pasta di zucchero si attacca ai peli e li rimuove senza intaccare la pelle ed evitando spiacevoli irritazioni o addirittura bruciature. Il vantaggio nella rimozione dei peli superflui con la ceretta araba parte proprio dalla pelle, che rimane morbida e liscia al tatto per settimane. Si può giudicare la ceretta araba indolore anche pensando alla classica ceretta, è naturale e si può ripetere molto prima di una ceretta tradizionale.
- Pasta di zucchero, facile da usare con strisce di tessuto riutilizzabili.
- Con olio di argan: lascia la pelle morbida e visibilmente liscia per un massimo di quattro settimane.
- Con ingredienti di origine naturale al 100%.
- Dermatologicamente testato.
- Adatto per il microonde e per il bagnomaria. Contiene una spatola di precisione con indicatore di temperatura.
Come si usa la ceretta allo zucchero
La particolarità della ceretta allo zucchero è che non necessita per forza l’uso di strisce, ma l’unica cosa che serve è un po’ di manualità e naturalmente la pasta di zucchero.
Prima di cominciare con la ceretta, è bene che i peli siano lunghi almeno 5mm ed assicurarsi che la pelle sia ben pulita e asciutta.
Si procede con le mani umide ad ammorbidire una parte del composto una parte del composto finché il colore non risulterà più chiaro.
Il passo successivo prevede, sempre con le mani umide, la stesura della ceretta sulla zona da trattare seguendo la direzione opposta della crescita del pelo e assicurandosi che il composto sia perfettamente aderito. A questo punto, si procede con lo strappo, andando nella stessa direzione di crescita del pelo e non invece contropelo come si fa per la ceretta normale.
I residui di cera vengono facilmente eliminati con acqua tiepida.
Come fare la ceretta allo zucchero
La ceretta araba fai da te può essere fatta a casa oppure comprata già pronta all’utilizzo.
Nel caso si voglia tentare nella preparazione fatta in casa, si procede utilizzando lo zucchero, acqua e limone, e in alcuni casi la sua ricetta prevede anche l’aggiunta del miele, che nutre la pelle e la lascia morbida oltre ad essere un buon antiinfiammatorio ed antibatterico. Pur utilizzando semplici ingredienti nella preparazione, ha bisogno di alcune importanti accortezze, come riscaldare gli ingredienti fino a ottenere una crema alla giusta temperatura e fare attenzione che lo zucchero non bruci, in quanto può bruciare molto rapidamente.
La ricetta per una pasta di zucchero fai da te prevede come ingredienti le seguenti dosi:
- 1 bicchiere di zucchero
- 1/2 limone
- 1 bicchiere scarso di acqua
- 1 cucchiaio di sale
- a scelta si possono aggiungere 2 cucchiai di miele
Una volta recuperati gli ingredienti, bisogna unire l’acqua e lo zucchero in un pentolino antiaderente e fare bollire per alcuni minuti, finché il caramello ottenuto non ha un colore dorato, ed aggiungere al composto il limone e, se si vuole anche 2 cucchiai di miele per una variante più delicata. Il composto ottenuto deve essere amalgamato per bene e fatto raffreddare fino ad essere tiepido, magari immergendolo nell’acqua fredda, per poi essere lavorato fino ad ottenere una pallina.
Lo Sugaring fa male?
La ceretta con lo zucchero è sicuramente un metodo di epilazione più delicato rispetto alla tradizionale ceretta, in quanto la tecnica sugaring estirpa solo i peli e non si attacca alla pelle, riducendo al minimo l’irritazione della zona e il dolore, mentre nel caso della cera a caldo questa si attacca ai peli e alla pelle che viene strappata, comportando non solo dolore, ma anche arrossamento, gonfiore, infiammazione o la formazione di lividi.
Non è del tutto indolore, ma sicuramente rispetto alla ceretta normale può dirsi tale. Inoltre la ceretta araba previene i peli incarniti, in quanto rimuove le cellule morte e i residui che ostruiscono i follicoli piliferi e la crescita normale dei peli.
- Pasta di zucchero, facile da usare con strisce di tessuto riutilizzabili.
- Con olio di argan: lascia la pelle morbida e visibilmente liscia per un massimo di quattro settimane.
- Con ingredienti di origine naturale al 100%.
- Dermatologicamente testato.
- Adatto per il microonde e per il bagnomaria. Contiene una spatola di precisione con indicatore di temperatura.
- Marca: strep
- Si scalda sia nel microunde
- Cera a freddo
- Prodotto di ottima qualita
Pro e contro di depilarsi con lo zucchero
Scopriamo insieme quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi nella ceretta allo zucchero.
Ceretta araba funziona; tutti i pro
- Metodo rapido e naturale: non contiene sostanze chimiche, conservanti o sostanze dannose per la pelle.
- Ideale per pelli sensibili, per chi soffre di capillari fragili o di vene varicose.
- Ottima per la depilazione di zone molto delicate, come l’inguine.
- Non indebolisce i follicoli piliferi.
- Non impedisce la ricrescita dei peli.
- Meno dolore rispetto alla ceretta tradizionale.
- Dura più a lungo: le gambe rimangono lisce per circa tre settimane e la pelle
- morbida come la seta.
- Non ha bisogno di strisce.
- I residui della cera possono essere lavati via con acqua tiepida.
Contro della depilazione con lo zucchero
- Seppur delicata è comunque una ceretta a strappo e quindi non del tutto indolore.
- C’è bisogno di una certa manualità.
- Deve essere applicata alla giusta temperatura.
- Può comunque causare irritazione.
- Non deve essere applicata su pelle irritata o danneggiata.
Ceretta allo zucchero: dove comprarla
Portare alla giusta temperatura, avere la giusta consistenza, evitare di pasticciare la cucina e risparmiare tutto il tempo della preparazione è possibile grazie alla pasta di zucchero per depilazione pronta, acquistabile nei centri estetici o comodamente online, come ad esempio approfittando di Amazon e le sue offerte.