Avere una pelle liscia è perfetta è al top della lista quando si parla di cura del proprio aspetto e del proprio corpo, la ceretta a freddo fatta in casa è uno dei metodi fai da te più utilizzati per l’ottenimento di risultati soddisfacenti e duraturi. Questa tecnica di epilazione è molto comune tra le donne, ma anche uomini, con pelle delicata che sono alla ricerca di comodità, non vogliono recarsi nei centri estetici, hanno poco tempo e che soprattutto vogliono risparmiare.
Ceretta a freddo: cos’è
La ceretta a freddo è un tipo di ceretta, un mix di resine e cera, che di solito si contrappone alla ceretta a caldo, in quanto non bisogna scaldare la cera con uno scaldacera o nel microonde ma si basa comunemente sull’utilizzo di strisce depilatorie già pronte all’uso che con uno strappo veloce e deciso sono in grado di estirpare il pelo dalla radice.
Ceretta a freddo: come funziona
Per prima cosa bisogna munirsi di un kit di ceretta a freddo, molto facile da reperire, che di solito contiene le strisce per l’epilazione e delle salviettine per poter rimuovere i residui della cera dalla pelle.
- QUESTO KIT CONTIENE: 3 confezioni da 16 strisce depilatorie corpo e gambe per pelli sensibili. All'interno di ogni confezione, le strisce sono incollate a 2 a 2: sono 8 coppie di strisce da separare...
- RICRESCITA PIÙ LENTA: le strisce depilatorie Veet aderiscono ai peli più corti e garantiscono pelle liscia fino a 28 giorni.
- FACILI DA USARE: basta separare le strisce, applicarle nella direzione di crescita dei peli, strofinare ripetutamente e strappare. Successivamente, pui rimuovere i residui di cera con le apposite...
- RISULTATI PROFESSIONALI A CASA: le strisce depilatorie Veet ti garantiscono ottimi risultati fin dal primo utilizzo, anche per chi non ha mai provato le strisce depilatorie
- PER PELLE SENSIBILE: sono formulate con olio di mandorle e profumo di fiordaliso, noti per il loro effetto benefico sulla pelle sensibile
Le strisce sono già pronte all’uso, basta strofinarle tra le mani ed applicarle nel verso del pelo per catturare i peli. Il pelo deve essere attaccato alla cera per poter essere strappato dalla radice. Sull’esecuzione dello strappo ci sono pareri discordanti se sia meglio eseguirlo contropelo o meno, quello che è sicuro è che lo strappo deve essere deciso e veloce e fatto in modo da poter estirpare il pelo dalla radice e non strapparlo, evitando la formazione di peli incarniti. Di solito la tecnica contropelo è quella che si ritiene più efficace.
La ceretta a freddo può essere utilizzata in qualsiasi parte del corpo ed è comunemente utilizzata anche per le zone più delicate, pensiamo alla ceretta a freddo inguine, viso e baffetti ma anche il petto dell’uomo.
Ceretta a freddo o a caldo
Assodato che si ha bisogno di una ceretta e che si voglia utilizzare un metodo fai da te, molti si chiedono se sia meglio fare una ceretta a freddo oppure optare per una ceretta a caldo.
Questi due tipi di ceretta si basano su uno stesso principio ossia quello di estirpare via il pelo dalla radice. Pur essendo composte entrambe da mix di cere e resine, il diverso metodo di utilizzo a freddo o a caldo presenta diversi punti a vantaggio o a svantaggio dell’una o dell’altra.
Concentrandoci sulla tecnica a freddo, si può affermare che si tratta di una tecnica decisamente più comoda e veloce, soprattutto per chi desidera depilarsi a casa propria e non è molto pratico. Le strisce epilatorie sono già pronte all’uso e non di deve fare i conti con procedimenti di preparazione, il raggiungimento della giusta temperatura della cera, pasticci nella stesura o addirittura scottature.
Rispetto a una ceretta a caldo, è maggiormente indicata per chi ha la pelle sensibile e delicata, anche perché lo strappo risulta essere meno traumatico, ed è quindi più indicata per chi ha problemi di circolazione, anche se a volte è necessario ripetere il passaggio di strappo sulla stessa zona per avere una pelle perfettamente liscia. Si può dire che sia potenzialmente meno dolorosa, ma bisogna comunque prestare attenzione soprattutto in caso di varici fragili.
- Un metodo più pratico ed efficace per liberarsi dai peli superflui
- Non occorre riscaldarle e sono subito pronte
- Formulate con Olio di Camelia e Vitamina E
- PER LA DEPILAZIONE DEL VISO: queste strisce sono appositamente studiate per la depilazione del viso.
- FACILI DA USARE: basta separare le strisce, applicarle nella direzione di crescita dei peli, strofinare ripetutamente e strappare. Successivamente, pui rimuovere i residui di cera con le apposite...
- RISULTATI PROFESSIONALI A CASA: le strisce depilatorie Veet ti garantiscono ottimi risultati fin dal primo utilizzo, anche per chi non ha mai provato le strisce depilatorie
- RICRESCITA PIÙ LENTA: le strisce depilatorie Veet aderiscono ai peli più corti e garantiscono pelle liscia fino a 28 giorni.
- LA CONFEZIONE CONTIENE: 32 strisce incollate a 2 a 2: sono 16 coppie di strisce da separare prima dell'applicazione. In aggiunta, alcune salviette idratanti post depilazione
- LYCIA STRISCE DEPILATORIE BRACCIA E GAMBE NATURAL TOUCH 20PZ.TUTTI I TIPI DI PELLE
Pro e contro
La ceretta a freddo è una tecnica di depilazione che sotto certi aspetti risulta molto vantaggiosa, vediamo quali possono essere i pro ma anche gli svantaggi di questo metodo.
Vantaggi
I punti forti di questo tipo di epilazione sono
- Comoda: le strisce di cera sono facili e rapide da utilizzare;
- Peli corti: le striscette sono fatte in modo da estirpare anche i peli più corti;
- Meno dolore: non vi è il rischio di bruciature, in quanto non c’è bisogno di scaldare la cera;
- Meno pasticci: non bisogna scaldare la cera, preoccuparsi di stenderla sulla pelle, non c’è rischio di farla colare, non bisogna pulire, le striscette una volta utilizzate si gettano comodamente via ed è fatto;
- Striscette riutilizzabili: le striscette possono essere ritagliate ed utilizzate su diverse zone del corpo, inoltre possono essere utilizzate più volte prima di perdere adesione alla pelle.
Svantaggi
Ma la ceretta a freddo fa male? I contro che si possono riscontrare nell’utilizzo della tecnica della ceretta a freddo sono
- Residui: dopo la ceretta a freddo spesso rimangono attaccati alla pelle dei residui di cera che è possibile rimuovere con le apposite salviettine;
- Ripetizione dello strappo: per avere risultati ottimali in alcune aree è necessario ripetere l’operazione di strappo sulla stessa area;
- Irritazioni o arrossamenti: nonostante sia indicata per chi ha la pelle sensibile, non si è del tutto immuni ad arrossamenti o irritazioni in caso di pelle delicata.
In gravidanza
Molte future mamme si chiedono se è possibile fare la ceretta a freddo in gravidanza. La risposta è affermativa, anzi questo metodo è da preferire piuttosto che quella a caldo che crea maggiore stress sui vasi capillari. Un altro metodo da considerare è sicuramente lo sugaring o la ceretta allo zucchero, estremamente delicata ed adatta in caso di gravidanza.
- Marca: strep
- Si scalda sia nel microunde
- Cera a freddo
- Prodotto di ottima qualita
Consigli utili
Per avere una pelle perfetta e poter ottenere i migliori risultati possibili, abbiamo pensato a dei pratici consigli da mettere in atto.
Per prima cosa, la parola d’ordine è esfoliazione, in quanto le striscette aderiscono meglio su una pelle liscia.
La zona da trattare deve essere asciutta e si dovrebbe preferire una lunghezza del pelo di circa 5 mm prima di fare la ceretta.
I residui di cera se non si dispone di salviettine possono essere eliminate con dell’olio, magari nutritivo ed idratante per la pelle.
Per le successive 12 ore sarebbe meglio non esporsi al sole o applicare lozioni a base di alcool.
Dove comprare
I kit di ceretta a freddo possono essere facilmente acquistati anche nei supermercati per le marche più comuni, il canale online permette di avere un raggio di scelta decisamente più ampio e prezzi vantaggiosi con spedizione direttamente a casa, come ad esempio Amazon con le sue innumerevoli offerte.